Tremonti ambiente e Conto Energia: al via il censimento di Italia Solare

by editore

Italia Solare ha avviato un censimento rivolto alle aziende titolari di impianti fotovoltaici che fruiscono delle agevolazioni previste dalla Tremonti ambiente su impianti incentivati con Terzo, Quarto e Quinto Conto Energia. L’associazione fornirà i dati raccolti all’Agenzia delle Entrate, come da sua esplicita richiesta, nell’ottica della collaborazione sulla prassi da seguire in seguito al divieto di cumulabilità tra Tremonti ambiente e tariffa incentivante espresso dal GSE lo scorso 22 novembre 2017, e confermato dal Mise.

Al fine di poter continuare a godere degli incentivi del Terzo, Quarto e Quinto Conto Energia, infatti, il soggetto responsabile dell’impianto deve rinunciare al beneficio della Tremonti ambiente, secondo una prassi già definita dall’Agenzia. “Italia Solare, conscia della difficoltà di individuazione di tale prassi”, spiega una nota dell’associazione, “sta ponendo in essere una interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate, che le ha formalmente richiesto di rappresentare i numeri del problema”.

L’associazione invita pertanto i soggetti che abbiano fruito della Tremonti ambiente su impianti incentivati ad aderire al censimento e precisa che la partecipazione è anonima. Le informazioni raccolte saranno trattate in maniera aggregata così da per poter fornire all’Agenza delle Entrate i dati più rilevanti.

Con l’obiettivo di spiegare come gestire il divieto di cumulabilità e cosa fare per restituire gli importi relativi a tali benefici, Italia Solare ha inoltre organizzato un webinar, in programma per il giorno 7 marzo 2018, dal titolo “Tremonti e Conto Energia: come gestire il divieto di cumulabilità?”.

Per partecipare al censimento: goo.gl/forms/BJbMc6X1E0ChWUmy2

Per informazioni sul webinar: www.italiasolare.eu/evento/

condividi:
Share

Articoli Correlati