SMA e Danfoss: al via il progetto di gestione energetica smart dei supermercati

by editore

Danfoss e Coneva, affiliata di SMA, hanno dato il via al progetto di efficientamento e gestione energetica smart dedicato ai supermercati. Il primo intervento, frutto della Joint Venture tra le due società, riguarda il negozio Aktiv&irma della cittadina tedesca di Oldenburg. Il supermercato, che si trova nel quartiere di Kreyenbrück, verrà trasformato in chiave sostenibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e un sistema di storage che consentirà di aumentare l’autoconsumo fino al 100%, entrambi dotati di tecnologia SMA.

L’accumulo potrà essere utilizzato anche per sostenere il sistema di raffreddamento in caso di interruzioni di corrente. La soluzione SMA Data Manager si occuperà di collegare in rete il sistema di gestione per l’impiantistica e la tecnologia frigorifera di Danfoss con tutti i carichi, così come con l’infrastruttura di accumulo e ricarica, connettendo il supermercato al sistema energetico.

Il progetto si basa sulla possibilità di sfruttare il potenziale di accumulo inutilizzato rappresentato dagli impianti frigoriferi del supermercato. Ogni sistema di raffreddamento dispone di un condensatore, che può essere paragonato a una piccola centrale elettrica. Per garantire la sicurezza alimentare, la potenza del compressore deve essere dimensionata in considerazione del giorno più caldo e di quello più freddo. Ciò genera possibili capacità non sfruttate, che possono essere impiegate per l’accumulo termico. «La capacità inutilizzata del compressore», spiega Jürgen Fischer, presidente di Danfoss Cooling, «può essere sfruttata sia all’interno del supermercato, sia nel sistema elettrico. Danfoss dispone di un’ampia offerta tecnologica per sfruttare questo potenziale e integrare i supermercati nel sistema energetico».

Jochen Schneider, amministratore delegato di Coneva, aggiunge: «L’integrazione è resa possibile grazie alla combinazione della piattaforma di gestione energetica SMA ennexOS e delle soluzioni intelligenti per supermercati di Danfoss. In questo modo il supermercato può ottimizzare il proprio consumo energetico sulla base di parametri quali l’attuale prezzo dell’energia elettrica, la temperatura esterna e i requisiti di rete temporanei».

Marco Frerichs, amministratore delegato e proprietario di Aktiv&irma, conclude: «SMA e Danfoss forniscono le soluzioni per far compiere alla grande distribuzione un passo verso il futuro. Il nostro progetto congiunto è uno dei primi esempi di come il potenziale dei supermercati possa essere sfruttato nel quadro della rapida rivoluzione energetica. Noi mettiamo a disposizione dei nostri clienti l’energia in eccesso attraverso due moderne stazioni di ricarica per alimentare le auto elettriche mentre si fa la spesa».

Altre notizie su SMA:

21 febbraio 2018: Da SMA il secondo video dedicato al servizio di assistenza ai clienti

31 gennaio 2018: Da SMA e Danfoss joint venture per la gestione energetica di supermercati e GDO

29 gennaio 2018: Nasce Coneva, la filiale di SMA per le soluzioni energetiche digitali

condividi:
Share

Articoli Correlati