Nasce Coneva, la filiale di SMA per le soluzioni energetiche digitali

by editore
SMA

SMA Solar Technology AG ha fondato Coneva GmbH, filiale per le soluzioni energetiche digitali. Coneva ha sede a Monaco di Baviera e offre a imprese quali aziende municipalizzate, specializzate in edilizia o in telecomunicazioni, soluzioni white label per la gestione energetica e l’inserimento del cliente finale nel mercato energetico. Un’ulteriore linea di business comprende le soluzioni per il monitoraggio, il controllo e la gestione dell’energia, rivolte ad aziende commerciali ed enti pubblici, che possono in questo modo beneficiare di notevoli risparmi sui costi energetici. In occasione dell’E-World energy & water, in programma dal 6 all’8 febbraio a Essen, Coneva GmbH presenterà per la prima volta la propria offerta. «La digitalizzazione dell’approvvigionamento energetico offre allettanti opportunità commerciali», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, Ceo di SMA. «In tale contesto, uno dei nostri principali obiettivi strategici è la trasformazione di SMA in fornitore di servizi energetici nel corso dei prossimi anni. La fondazione di Coneva GmbH rappresenta un’importante pietra miliare lungo questo percorso. In questo modo, grazie a una piattaforma di servizi energetici, potremo conquistare nuovi mercati e gruppi di clienti. Alla base di tutto ciò vi è la pluriennale e ineguagliabile esperienza interdisciplinare di SMA in tutti gli ambiti della gestione energetica».

Il modello aziendale di Coneva GmbH pone al centro una gestione energetica unitaria in grado di abbracciare tutti i settori, da chi produce l’energia, con impianti fotovoltaici ed eolici, a chi la utilizza, fino all’incontro tra domanda e offerta attraverso la piattaforma EnnexOS sviluppata da SMA.

«Siamo molto lieti di poter supportare i nostri clienti nello sfruttare appieno questo potenziale grazie al nostro team di esperti competenti», ha aggiunto Jochen Schneider, amministratore delegato di Coneva. «Il nostro approccio white label combina adeguatamente hardware e software con idonei servizi, creando soluzioni complete a pacchetto. Nel campo dei servizi energetici, in particolare, stanno attualmente facendo il loro ingresso sul mercato numerose start-up che hanno poca dimestichezza con il mercato e con la tecnologia. Per noi è, pertanto, un grande vantaggio poter contare sulla pluriennale esperienza, sulle tecnologie perfezionate e sui dati di SMA, agendo al contempo in maniera molto indipendente e dinamica rispetto alla casa madre. Inoltre, la solidità finanziaria di SMA garantisce ai nostri clienti ulteriore sicurezza».

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati