SolarWorld: nel 2016 volumi di vendita a +19% e ricavi a +5%. Utili in calo (-11%)

by editore

Nel 2016 SolarWorld ha totalizzato volumi di vendita per 1,37 GW, con un incremento del 19% rispetto ai 1,15 GW del 2015. Sono in crescita anche i ricavi, grazie in particolare alla spinta degli Stati Uniti. Con 803 milioni di euro, i ricavi hanno registrato un +5% rispetto ai 763 milioni di euro dello scorso anno. Tuttavia l’azienda ha riportato un calo degli utili dell’11%, e un calo dei margini operativi, che si sono attestati al -12%.

I risultati andrebbero attribuiti alle forti turbolenze verificatesi nel secondo semestre dell’anno, in particolare per il calo del prezzo dei moduli registrato a livello globale.

Per il 2017, l’obiettivo dell’azienda è quello di realizzare economie di scala e di ridurre i costi, per tornare alla profittabilità entro il 2019. L’azienda nel corso dell’anno concentrerà la sua attività sulla produzione dei moduli in silicio monocristallino con tecnologia Perc, che rappresentano il top di gamma della sua offerta in termini di prestazioni e qualità. Contemporaneamente il produttore tedesco intende interrompere la fabbricazione di celle e moduli policristallini, che sarà mantenuta nel 2017 solo per soddisfare gli ordini in corso. In base a questo piano l’azienda ha già iniziato ad incrementare la produzione di lingotti presso lo stabilimento di Arnstadt, in Turingia, e sta implementando la fabbricazione di wafer con tagliatrici a filo diamantato a Freiberg, in Sassonia. Inoltre, la razionalizzazione porterà al trasferimento delle unità di produzione più piccole, come quella di moduli di Arnstadt e di celle di Freiberg. Presso il sito statunitense di Hillsboro, SolarWorld ha già concentrato la produzione su cellule e moduli fotovoltaici Perc.

Queste misure consentiranno di ridurre il personale di circa 400 unità entro il 2019. Parallelamente, SolarWorld ha in programma investimenti importanti nel potenziamento della sua tecnologia ad alta efficienza.

«Queste misure porteranno ad un calo dei costi di produzione e ad un significativo aumento delle prestazioni», ha dichiarato Frank Asbeckpresidente del consiglio di amministrazione di SolarWorld AG. «Il nostro obiettivo è uscire da questo periodo di difficoltà del mercato più forti di prima e aumentare le vendite di moduli per raggiungere circa 2 GW entro il 2019».

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati