SolareB2B: all’interno del numero di gennaio un articolo sulle CER

by editore
editore
solareb2b CER
Condividi:

All’interno del numero di gennaio di SolareB2B è pubblicato un articolo di aggiornamento sulle comunità energetiche.
Tra complessità normative, scarsa conoscenza del meccanismo e improvvisi tagli delle dotazioni finanziarie, le comunità energetiche stanno crescendo più lentamente del previsto. Infatti, nonostante l’estensione dei contributi Pnrr ai comuni fino a 50.000 abitanti, il numero dei progetti di comunità energetiche non è cresciuto al ritmo sperato.

Il meccanismo non sta registrando i numeri che ci si aspettava, soprattutto dal punto di vista dei clienti associati e della potenza da fonte rinnovabile sottesa. Nello specifico, al 30 novembre 2025 si contavano 1.660 configurazioni (tra realmente attive e in fase di finalizzazione) per 157 MW complessivi e 17.622 clienti associati. Per meglio comprendere il tasso di crescita, basti pensare che tra ottobre e novembre si è registrato un incremento di sole 10 configurazioni per una potenza aggiuntiva di 300 kW.

Le possibili spiegazioni per questa mancata occasione sono molteplici. Eppure la potenzialità di questi strumenti rimane enorme: valore sociale, sviluppo dei territori, sinergie tra pubblico e privato e modelli industriali innovativi mostrano che rilanciare lo strumento è possibile. Ma servono chiarezza, semplificazione, diffusione culturale e gestione efficiente per trasformarle in motori di coesione, sostenibilità e rigenerazione locale.

Hanno partecipato all’inchiesta Ceress, RCR e l’avvocato Michele Loche.

Per leggere l’articolo completo clicca qui
Mentre per scaricare il numero di gennaio di SolareB2B clicca qui 

newsletter

Condividi: