SolareB2B gennaio: focus su previsioni 2026, inverter grid forming, e nuova rubrica dedicata agli EPC

by editore
editore
SolareB2B
Condividi:

Il numero di gennaio di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Zonergy, con un’intervista a Yang Li, country manager per l’Italia dell’azienda. Dal 2022 Zonergy è presente in Italia con un ufficio a Milano e un team dedicato allo sviluppo di soluzioni solari, tra cui inverter e sistemi di accumulo per residenziale, C&I, utility scale e micro grid. L’obiettivo per il 2026 è quello di creare nuove collaborazioni strategiche e ottimizzare il portafoglio prodotti attraverso investimenti in R&D.

SolareB2B gennaio: primo piano

In primo piano si trova un articolo con le previsioni di dieci autorevoli esponenti del solare in merito al mercato del fotovoltaico in Italia nel 2026. Il possibile rilancio del solare in ambito domestico, la conferma e la crescita delle taglie C&I e utility scale, un quadro normativo in evoluzione e investimenti nell’ammodernamento della rete sono alcuni degli aspetti trattati e che dovrebbero interessare il solare nel corso del nuovo anno.

Grid forming, CER e smart home

All’interno del numero di gennaio seguono un articolo sugli inverter grid forming, che saranno sempre più cruciali per garantire sicurezza e stabilità al sistema elettrico nazionale e per partecipare al trading energetico e ai servizi ancillari. Segue un articolo di aggiornamento sulle comunità energetiche. Tra complessità normative, scarsa conoscenza del meccanismo e improvvisi tagli delle dotazioni finanziarie, le comunità energetiche stanno crescendo più lentamente del previsto. Eppure la loro potenzialità rimane enorme: valore sociale, sviluppo dei territori, sinergie tra pubblico e privato e modelli industriali innovativi mostrano che rilanciare lo strumento è possibile. E ancora, all’interno del numero di gennaio di SolareB2B spazio a un approfondimento sulla smart home. La possibilità di offrire un ecosistema integrato, nel quale gli elettrodomestici sono in grado di dialogare con l’impianto fotovoltaico, rappresenta sempre più un vantaggio competitivo per quei produttori in grado di proporre un’offerta trasversale.

Una nuova rubrica

E non è tutto. Con il numero di gennaio di Solare B2B prende il via la nuova rubrica dedicata a EPC e IPP. Si tratta di un nuovo spazio editoriale pensato per presentare i protagonisti del mercato dei grandi impianti fotovoltaici a terra. Negli ultimi due anni, il segmento utility scale è stato la locomotiva che ha trascinato tutto il mercato e lo farà ancora a lungo grazie a misure come il FER X e ai grandi investimenti che si stanno riversando su questo modello di business.

Clicca qui per scaricare il numero di gennaio di SolareB2B

Per consultare il numero della rivista su Issuu, clicca qui

newsletter

 

Condividi: