A partire dalle ore 12 del 13 maggio 2025 sarà possibile inviare le richieste di accesso al Reddito Energetico Nazionale. La misura promossa dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica consente alle famiglie con un basso reddito di realizzare un impianto fotovoltaico domestico a servizio dell’unità immobiliare di residenza.
Possono accedere al Bando, pubblicato gli scorsi giorni sul sito del GSE, soggetti con Isee in corso di validità inferiore a 15.000 euro o 30.000 euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Gli impianti fotovoltaici devono invece avere una potenza compresa tra 2 e 6 kWp.
Le risorse del fondo relative al 2025 sono pari a 103.166.077 euro. Di questi, 82.290.554 euro sono destinati alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. I restanti 20.875.523 euro sono invece destinati alle rimanenti regioni o province autonome.
Per supportare i Soggetti Beneficiari nell’individuazione di un’impresa installatrice sul proprio territorio di appartenenza, il GSE mette a disposizione la Vetrina dei Soggetti Realizzatori.
L’invio delle domande di adesione deve avvenire attraverso il Portale REN in Area Clienti del GSE. Il portale rimarrà attivo fino a esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna area geografica, secondo una procedura a sportello che seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Sarà possibile monitorare la disponibilità del Fondo attraverso un contatore, aggiornato in tempo reale.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico 2025 a questo link.
Mentre per consultare il bando clicca qui.