Puglia: con il reddito energetico, impianti FV per famiglie meno abbienti

by editore
editore
Bastia Umbra

In Puglia è stata approvata la proposta di legge del M5S per l’istituzione del reddito energetico regionale, che mira a incentivare la diffusione di impianti fotovoltaici presso utenze residenziali.

In particolare, la proposta di legge prevede la concessione di contributi da parte della Regione per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni delle famiglie meno abbienti. L’utente beneficiario sottoscriverà una convenzione con il GSE per l’attivazione del servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta e si impegnerà a cedere alla Regione i crediti così maturati nei confronti del GSE. In questo modo la Regione potrà ottenere ulteriori risorse per finanziare l’installazione di nuovi impianti, ampliando la platea dei beneficiari.

Si prevede che la Regione acquisti impianti fotovoltaici e li metta a disposizione in comodato d’uso gratuito per 9 anni, rinnovabili fino a un massimo di 25 anni. I pannelli verranno assegnati tramite bando a famiglie in condizioni di disagio socioeconomico, che con questo progetto otterranno significativi risparmi in bolletta.

L’iniziativa è stata sperimentata per la prima volta dai pentastellati nel comune sardo di Porto Torres.

Solare B2B Weekly