A seguito di un accordo, Aiko Solar potrà utilizzare il portafoglio dei brevetti Maxeon Solar Technologies relativi alla tecnologia di celle e moduli Back Contact.
Nell’ambito dell’intesa con Maxeon, Aiko ha ottenuto l’autorizzazione all’uso di questi brevetti al di fuori degli Stati Uniti. Questo accordo include sia le tecnologie attualmente disponibili sia le innovazioni che verranno implementate nei prossimi cinque anni.
A seguito della partnership, i circa 750 brevetti di proprietà Aiko relativi alla tecnologia BC si sommeranno a quelli di Maxeon. Aiko avrà così a disposizione oltre 1.400 brevetti relativi al Back Contact.
Questo ecosistema sostanzialmente elimina il rischio legato alle dispute legali sui brevetti sulla tecnologia BC ad alta efficienza. I clienti quindi non dovranno più affrontare verifiche legali relative alla proprietà intellettuale.
“Grazie al rafforzamento del quadro di proprietà intellettuale, l’ultimo ostacolo non tecnico all’adozione viene finalmente rimosso, aprendo la strada a un’accelerazione della produzione e a una penetrazione ancora più ampia sul mercato europeo”, si legge in una nota dell’azienda.
Questo accordo consente inoltre ad Aiko di concentrare completamente i propri investimenti sull’innovazione, sul miglioramento dell’efficienza e sull’affidabilità dei prodotti. L’azienda oggi può dedicarsi con più risorse all’adozione su larga scala della tecnologia BC e concentrarsi nel fornire valore a lungo termine, innovazione e sicurezza al mercato fotovoltaico europeo.
