SolareB2B febbraio: focus su FV residenziale, moduli bifacciali e associazioni; e un allegato su KEY 2026

by editore
editore
SolareB2B febbraio
Condividi:

Il numero di febbraio di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a JA Solar, con un’intervista a Michele Citro, regional manager Italia & Sud-Est Europa dell’azienda. JA ha chiuso il 2025 con una crescita delle vendite del 10% in Europa e Italia, dove grazie al canale della distribuzione è riuscita a guadagnare quote di mercato nei progetti tra 1 e 10 MWp. Oltre alla produzione di moduli e alla continua ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, l’azienda è pronta a guadagnare terreno con l’offerta di sistemi di accumulo per i segmenti C&I e utility scale.

SolareB2B febbraio: primo piano

In primo piano si trova un articolo sullo stato di salute e sulle prospettive del fotovoltaico di taglia residenziale. Dopo gli anni febbrili del Superbonus e dopo il calo registrato con la fine della maxi agevolazione, nel 2025 si è arrestata la caduta della taglia domestica, che si è stabilizzata con un totale connesso di 1,3 GW lo scorso anno, il 20% circa del totale allacciato. La situazione non è tanto penalizzata dai volumi quanto dai margini. Serve infatti uscire il prima possibile dalla battaglia dei prezzi: oggi in Italia ci sono operatori che si presentano con offerte a basso costo, con un impatto negativo sulla qualità dei progetti e sulle marginalità di chi da anni si concentra su questo segmento con un’offerta di valore. Servizi e approccio consulenziale sono le due chiavi per uscire dall’empasse.

Agenda associazioni e moduli bifacciali

All’interno del numero di febbraio segue poi un articolo sulle priorità delle principali associazioni di settore per il 2026. Il nuovo anno presenta sfide complesse al settore. Dall’esigenza di una certezza normativa alla gestione delle infrastrutture di rete, le organizzazioni di categoria si preparano a un anno di difesa della filiera per la crescita delle rinnovabili con attività dedicate, azione politica ed espansione degli associati. Segue un approfondimento sui moduli bifacciali, che stanno sempre più conquistando la fiducia in ambito utility scale anche se sono richieste competenze specifiche che ne valorizzino le caratteristiche e sappiano affrontarne le criticità.

Una nuova rubrica

All’interno del numero di febbraio esordisce una nuova rubrica dal titolo “Nomi e sigle del fotovoltaico”. In un mercato dove tutto cambia, dalle tecnologie ai regolamenti, dai modelli di business ai soggetti istituzionali coinvolti, SolareB2B ha deciso di lanciare una piccola guida mensile per meglio districarsi in questo panorama di concetti e termini tecnici. Segue la seconda puntata della rubrica dedicata a EPC e IPP. Il nuovo spazio editoriale è pensato per presentare i protagonisti del mercato dei grandi impianti fotovoltaici a terra. All’interno del numero di febbraio raccontiamo le storie di successo di Espe e di RP Global.

Anteprima KEY 2026

E per concludere, al numero di febbraio di SolareB2B è allegato un speciale focalizzato su KEY 2026.
L’evento fieristico, che torna a Rimini dal 4 al 6 marzo, cresce ancora in termini di spazi espositivi occupando quasi tutti i padiglioni. Per la prima volta dedica inoltre un intero settore agli EPC. Nell’inserto di questo numero, le novità presentate da 113 aziende del settore.

Clicca qui per scaricare il numero di febbraio di SolareB2B
Per consultare il numero della rivista su Issuu, clicca qui

newsletter

 

Condividi: