Cybersecurity: i sistemi di accumulo Sonnen ottengono la certificazione RED dall’ente Bureau Veritas

by editore
editore
sistemi di accumulo Sonnen
Condividi:

I sistemi di accumulo Sonnen hanno ottenuto la certificazione Radio Equipment Directive (RED) per la sicurezza informatica dall’ente di certificazione internazionale Bureau Veritas. Dal 1° agosto 2025 è infatti in vigore la nuova norma EN 18031, che impone requisiti per la cybersecurity dei dispositivi connessi. Per una maggior sicurezza, al posto di procedere con l’autodichiarazione prevista dalla nuova norma, Sonnen si è affidata a un ente esterno per certificare la conformità dei suoi sistemi.

«La sicurezza informatica e la protezione dei dati rappresentano un chiaro vantaggio competitivo per i produttori europei. Le nostre batterie fanno ormai parte dell’infrastruttura energetica: stabilizzano la rete elettrica e costituiscono la base della nostra centrale elettrica virtuale», spiega Peter Sparakowski, vice president project management di Sonnen. «La sicurezza informatica non è quindi un optional, ma un requisito fondamentale per il futuro energetico. Con la certificazione RED di Bureau Veritas dimostriamo che la sicurezza di Sonnen non è solo una promessa, ma è stata verificata e confermata da un ente indipendente. I nostri installatori e partner possono essere certi che ogni nostra batteria soddisfa i più elevati standard, anche in termini di sicurezza IT. Questo garantisce loro sicurezza durante l’installazione e offre ai loro clienti un’ulteriore garanzia di qualità».

Secondo le norme EN 18031, gli impianti radio devono assicurare la protezione della rete di comunicazione, dei dati personali e della privacy. Questi requisiti sono stati implementati nei sistemi di accumulo Sonnen con standard di sicurezza multilivello: dalla protezione contro accessi remoti non autorizzati, alla comunicazione criptata tra batteria, cloud e gestore di rete, fino a sistemi di autenticazione forti per gli utenti autorizzati.

Michael Beine, business unit manager per la sicurezza informatica presso Bureau Veritas, ha commentato: «Con la certificazione RED, i prodotti Sonnen soddisfano i requisiti più severi in materia di sicurezza informatica, protezione dei dati e stabilità della rete che in futuro si applicheranno a tutti i dispositivi collegati in rete nell’UE. In questo modo, Sonnen dà un segnale importante per la sicurezza certificata e dimostra come i produttori responsabili contribuiscano all’affidabilità dell’infrastruttura energetica».

newsletter

Condividi: