Nelle settimane scorse Paolo Tusa è entrato in OX2 con l’incarico di vice presidente della filiale italiana. OX2 è una società nata in Svezia 20 anni fa che ha come core business lo sviluppo di grandi progetti nell’ambito di fotovoltaico, agrivoltaico, eolico e sistemi storage. L’azienda si occupa di progettazione, costruzione e gestione degli impianti. Opera nei mercati europei e in Australia e ha da poco fatto il suo ingresso anche in Italia. Dopo essere stata acquisita dal fondo di private equity EQT, si sta inoltre posizionando come produttore indipendente di energia (IPP).
Paolo Tusa avrà quindi il compito di guidare la filiale locale con il ruolo di vice presidente di OX2 Italia. Tusa vanta una pluriennale esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Prima di passare in OX2 è stato amministratore delegato di PNE Italia, specializzato nello sviluppo di impianti eolici e solari e nella produzione di energia elettrica. In precedenza, è stato responsabile dello sviluppo progetti presso Enfinity Global.
«L’Italia è un mercato con un grande potenziale per OX2 e l’esperienza di Paolo Tusa sarà molto preziosa», ha dichiarato Paul Stormoen, CEO di OX2. «Stiamo per completare il nostro primo parco eolico e non vediamo l’ora di sviluppare altri progetti nell’eolico onshore, nel solare e nell’accumulo di energia».
Paolo Tusa ha aggiunto: «Sono orgoglioso di entrare a far parte di OX2 come vice presidente Italia. Con un team locale esperto e un portfolio in crescita che spazia dall’eolico al solare, fino all’accumulo di energia tramite batterie, OX2 è ben posizionata per svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica italiana».