SolarPower Europe: il fotovoltaico raggiunge 229 GW a livello globale, in Europa crescita del 15%

by editore

La potenza fotovoltaica cumulata a fine 2015 a livello globale era pari a 229 GW, dei quali oltre 50 GW installati nel corso dell’anno e con un incremento del 25% rispetto al 2014. I dati sono contenuti nel “Global Market Outlook For Solar Power 2016-2020“, pubblicato da SolarPower Europe, che evidenzia un vero e proprio boom del solare in diverse aree del Pianeta.

Per la prima volta dal 2011 si è assistito a un aumento delle installazioni anche in Europa dove, con una potenza cumulata di 8,2 GW, la crescita è stata pari al 15% rispetto al 2014. Il Vecchio Continente è diventato la prima regione al mondo a superare la soglia dei 100 GW di installato.

Lo sviluppo è stato guidato in particolar modo da Cina, Stati Uniti e Giappone, tra i quali i due Paesi asiatici sono stati responsabili del 50% della nuova capacità fotovoltaica.

«Il solare è in piena espansione in molte parti del mondo, motivo per cui possiamo prevedere che entro il 2020 sia possibile raggiungere una potenza cumulata mondiale di 700 GW», ha dichiarato Oliver Schafer, presidente di SolarPower Europe.

«L’energia solare presenta costi competitivi con i combustibili fossili e nel 2016 in alcune parti del mondo è diventata anche più conveniente di quella eolica», aggiunge Michael Schmela, Executive Advisor of SolarPower Europe.

In base all’andamento del primo trimestre 2016, durante il quale la Cina ha realizzato da sola 7 GW di impianti solari, il nuovo installato nel 2016 dovrebbe raggiungere i 62 GW.

SCENARIO_EUROPA

SCENARIO_CUMULATO

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati