Edison acquista EDF EN Italia e annuncia investimenti strategici nel fotovoltaico

by editore
Edison

Edison ha perfezionato l’acquisizione di EDF EN Italia da EDF Renouveleables, aumentando così la propria capacità eolica di 265 MW e fotovoltaica di 77 MW.

Edison

L’operazione rientra nel progetto di consolidamento e rafforzamento che l’azienda aveva annunciato il 19 giugno 2019 mediante un comunicato stampa e ribadito attraverso un documento informativo il successivo 4 luglio (consultabile sul sito di Edison a questo link).

Edison ha così raggiunto una capacità complessiva di 975 MW di energia eolica, diventando il secondo operatore in Italia e ponendo le basi per un significativo sviluppo anche nel settore fotovoltaico dove, ha annunciato l’azienda, comincerà una proficua collaborazione con EDF Renouvelables. Uno dei principali obbiettivi della business strategy di Edison è quello di qualificarsi come società “low carbon” e di raggiungere il 40% della propria produzione totale di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.

L’operazione permette a Edison di consolidare circa 70 milioni di euro di Ebitda addizionale all’anno a fronte di un incremento della posizione finanziaria netta (PFN) di circa 431 milioni di euro.

form

condividi:
Share

Articoli Correlati