ABB porta a “Genova Smart Week” le sue proposte per mobilità sostenibile e città intelligente

by editore

ABB partecipa a Genova Smart Week, manifestazione dedicata a smart city, smart mobility, smart building e smart energy, con le sue proposte per la mobilità sostenibile e la città intelligente. La settimana di eventi smart, che ha preso il via ieri 23 maggio e proseguirà fino a sabato 28 maggio, vede la presenza di ABB nell’area di Piazza Caricamento, con i suoi sistemi di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda espone una colonnina bifacciale per la ricarica standard, in grado di rifornire due veicoli contemporaneamente e una stazione di ricarica veloce della serie Terra; entrambe sono predisposte per la connettività, al fine di permetterne la gestione tecnica e commerciale.

«Genova si pone come un cantiere esemplare per la città intelligente», spiega G.B. Ferrari, responsabile Marketing & Sales di ABB Italia. «In questa fucina a cielo aperto ABB, insieme al comune e alle realtà industriali sul territorio, interpreta gli obiettivi di sostenibilità e miglioramento della vita dei cittadini attraverso proposte concrete nell’ambito della mobilità elettrica, dell’efficientamento energetico, del teleriscaldamento, del porto verde e della cyber security. Inoltre, i recenti sviluppi dell’internet of things, services and people offrono scenari imprevedibili solo qualche anno fa, espandendo ulteriormente l’intelligenza della tecnologia e la partecipazione attiva degli utenti».

Genova, con 600 mila abitanti e un consumo energetico di oltre 3 milioni di MWh all’anno, snodo di collegamento fondamentale tra il Nord Europa e il Mediterraneo, presenta le dimensioni e le caratteristiche ideali della smart city. La città è anche protagonista del programma co-finanziato dall’Unione Europea R2Cities, per lo studio e l’applicazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di aree residenziali con soluzioni economicamente sostenibili e facilmente replicabili, capaci di ridurre significativamente il consumo energetico e le emissioni di CO2.

La città partecipa attraverso il complesso definito Lavatrici, situato al confine tra le delegazioni di Pegli e Prà, dove ABB contribuisce fornendo soluzioni di building automation per i singoli appartamenti, di generazione con un impianto fotovoltaico per l’alimentazione dei quadri elettrici della nuova centrale termica, e di automazione e controllo per la rilevazione in tempo reale delle condizioni climatiche e il monitoraggio remoto delle soluzioni di ottimizzazione implementate nel sito.

Paolo Leone, responsabile Account Management di ABB Italia, conclude: «ABB è anche partner del progetto europeo Unit-E, per rendere il viaggio su strada attraverso l’Europa con veicoli esclusivamente elettrici una realtà. E uno dei punti di arrivo, non a caso, è proprio il Porto Antico di Genova».

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati