Verdian: a Milano la seconda edizione dell’EnergyTech Conference

by editore
editore
verdian
Condividi:

L’integrazione dello stoccaggio nei progetti da fonte rinnovabile è la principale priorità strategica per gli operatori energetici nel 2026. Lo conferma un sondaggio condotto da Verdian, produttore indipendente di energia rinnovabile, su oltre 100 partecipanti che prenderanno parte alla seconda edizione della EnergyTech Conference.

L’evento, dal titolo “Powering Italy with innovation, resilience and next-generation energy trading”, si terrà a Milano giovedì 22 Gennaio presso l’NH Collection Milano CityLife Hotel.dalle 14 alle 19. Partner di Verdian nell’organizzazione della conferenza è Green Horse Advisory, consulente nella transizione energetica.

Altra priorità per il 2026 emersa dal sondaggio di Verdian è il rafforzamento delle capacità di previsione e analisi e, al terzo posto, il potenziamento della resilienza del sistema e delle capacità di supporto alla rete. Altri aspetti chiave da attenzionare quest’anno sono il miglioramento delle operazioni di trading e di mercato a breve termine e lo sviluppo della copertura a lungo termine e dell’ottimizzazione dei contratti.

«Ciò che emerge chiaramente è che lo stoccaggio, l’infrastruttura di rete e i dati non sono più componenti aggiuntivi ma strutturali delle strategie di investimento» ha commentato Carlo Montella, managing partner di Green Horse Legal Advisory.

Alfonso Ortal, CEO di Verdian, ha aggiunto: «Il sistema elettrico del futuro richiederà sempre più soluzioni ibride in grado di combinare diverse fonti rinnovabili attraverso tecnologie consolidate o emergenti, al fine di garantire equilibrio e resilienza».

Questi temi saranno al centro della seconda edizione della conferenza. La prima edizione ha riunito più di 100 operatori del settore energetico, dando vita a una discussione concreta sulle prospettive e le soluzioni delle tecnologie rinnovabili nel nostro Paese.

L’edizione 2026 dell’EnergyTech consentirà di esplorare l’evoluzione delle infrastrutture energetiche in Italia, il ruolo dei Bess su scala industriale e dello stoccaggio a lunga durata come risposta alla stagionalità della produzione rinnovabile. Si parlerà anche di strategie per espandere e ottimizzare la rete al fine di accelerare la capacità, l’efficienza e l’attrattività degli investimenti.

Verrà affrontata infine l’evoluzione del modello di business IPP, con una prospettiva sempre più basata sui dati, che va oltre la semplice accettazione dei prezzi per sviluppare capacità avanzate di trading e di market intelligence supportate dall’intelligenza artificiale.

È possibile registrarsi a questo link

newsletter

Condividi: