Terna avvia la consultazione sulle aste per nuova capacità di accumuli

by editore

Terna ha avviato la consultazione sul documento di proposta che disciplina il meccanismo di approvvigionamento di nuova capacità di stoccaggio. Il nuovo meccanismo ha l’obiettivo di favorire l’integrazione di sempre più impianti da energie rinnovabili nel sistema elettrico italiano. Nella sezione “Mercato a termine stoccaggi”, disponibile cliccando qui, sono pubblicati una serie di documenti utili per i soggetti interessati alla consultazione.

In particolare, secondo quanto emerge dal documento di proposta in consultazione, il meccanismo dovrebbe consentire di acquisire nuova capacità di stoccaggio elettrico attraverso contratti di approvvigionamento di lungo termine, aggiudicati attraverso aste competitive organizzate da Terna. A queste aste potranno partecipare gli operatori titolari di nuovi impianti di accumulo per i quali siano state rilasciate le autorizzazioni alla costruzione e all’esercizio. I soggetti selezionati in esito all’asta avranno l’obbligo di realizzare l’impianto e rendere disponibile la capacità di stoccaggio a operatori di mercato terzi attraverso una piattaforma gestita dal GME. Dovranno poi offrire tale capacità sul mercato del servizio di dispacciamento (MSD). Il soggetto, a sua volta, avrà il diritto di ricevere da Terna un premio fisso annuo.

Sulla base dello studio consultato da Terna lo scorso agosto 2023, la prima procedura concorsuale si svolgerà per approvvigionare batterie agli ioni di litio e pompaggi idroelettrici, prevedendo una durata contrattuale di 12/14 anni per le batterie agli ioni di litio e al massimo 30 anni per i pompaggi idroelettrici. La durata effettiva dei contratti sarà resa nota, insieme agli altri parametri tecnici individuati nello studio posto in consultazione, almeno 180 giorni prima dell’asta. È inoltre previsto un anticipo della data di svolgimento dell’asta rispetto alla data di entrata in esercizio di almeno 1/3 anni per le batterie agli ioni di litio e di 5/7 anni per i pompaggi idroelettrici. Anche in questo caso, l’anticipo effettivo sarà reso noto almeno 180 giorni prima dell’asta.

Alla procedura saranno ammesse anche altre tecnologie di stoccaggio e il quantitativo a esse assegnabile sarà limitato al 10% del totale. Le prime aste si terranno non prima di sei mesi dall’approvazione del meccanismo.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni entro il 30 novembre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: ConsultazioneMACSE@terna.it.

Terna segnala, infine, che il 14 novembre si terrà un seminario per presentare i dettagli del meccanismo agli operatori. Il workshop si svolgerà online (su Microsoft Teams) e sarà possibile iscriversi fino al 10 novembre, inviando un’e-mail all’indirizzo Segreteria@eventiterna.eu, indicando nome, cognome e società. È prevista la partecipazione al seminario di un massimo di due persone per azienda.

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati