Sorgenia ha stretto una partnership con la società Service & Work che, tramite il suo servizio di interpretariato digitale e telefonico Tellis, renderà accessibile anche alle persone non udenti il customer care dell’operatore energetico.
Il servizio infatti rende possibile la comunicazione tra persone sorde e udenti grazie alla mediazione di video-interpreti LIS professionisti, collegati da remoto attraverso una piattaforma specializzata nelle telecomunicazioni e nella video-telefonia.
Il servizio si attiva tramite una prima videochiamata gratuita che rispetta le preferenze individuali grazie alla possibilità di interagire con le proprie modalità comunicative (quindi utilizzando la LIS, la voce, la labiolettura e la chat con l’interprete collegato in video).
Si può accedere al servizio in diversi modi: dal sito web di Sorgenia cliccando sul pulsante “videochiama ora”, effettuando la scansione del QR Code o dalle App di Sorgenia, dal sito web e dalla app di Tellis, attraverso l’accesso libero senza la necessità di creare un account, selezionando il logo di Sorgenia.
I giorni in cui si può chiamare direttamente senza prendere un appuntamento sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
«Grazie a questa opportunità per le persone sorde, Sorgenia si impegna a rendere l’assistenza clienti un diritto universale, in un’ottica di inclusività, consapevolezza e accessibilità», commenta Daria Scotti, digital service evolution manager di Sorgenia. «In Tellis abbiamo trovato un partner affidabile e competente, in grado di offrire un servizio distintivo che unisce efficienza e sensibilità sociale».
Il presidente della Service & Work, Marian Manea, persona non udente, aggiunge: «Siamo molto orgogliosi della nuova partnership tra il nostro servizio Tellis e Sorgenia, che garantisce l’accessibilità per le persone sorde, la qualità, l’innovazione e il rispetto della privacy degli utenti, abbattendo le barriere comunicative e linguistiche, per la concreta parità dei diritti e delle opportunità nella vita quotidiana».
Secondo le rilevazioni Istat, in Italia ci sono circa 7 milioni di persone con problemi di udito. Di queste persone, circa 877.000 sono considerate disabili uditivi. Inoltre, in Italia sono circa 70.000 le persone non udenti dalla nascita e tra queste più di 40.000 utilizzano la LIS come principale strumento di comunicazione.
Per vedere il video che illustra il servizio clicca qui.