SoliTek: disponibili in Italia i moduli fotovoltaici con tecnologia antiriflesso

by editore
editore
solitek antiriflesso

SoliTek rende disponibili in Italia i moduli fotovoltaici caratterizzati da tecnologia anti riflesso con vetro satinato opaco. Questa tecnologia assicura stabilità ottica di lungo periodo, resistenza a raggi UV e umidità, e controllo dei riflessi. Tutto ciò è possibile perché non si tratta di un rivestimento che si può degradare nel tempo, ma di un vero e proprio vetro strutturato a diffusione permanente.

La riduzione dell’abbagliamento comporta come compromesso una minima riduzione della potenza nominale che passa da 435 Wp a 425 Wp. Tuttavia in applicazioni sensibili (come aeroporti, barriere antirumore autostradali, facciate, aree residenziali e progetti agrivoltaici) i vantaggi in termini di sicurezza, estetica e conformità normativa superano questa perdita di potenza di picco.

La problematica del riflesso dei pannelli solari è molto sentita in determinate situazioni dove può essere compromessa la sicurezza. Ad esempio a inizio anno il riflesso dei pannelli installati nelle vicinanze dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol ostacolava la visibilità dei piloti durante gli atterraggi mattutini. Di conseguenza, Schiphol ha sospeso gli atterraggi su una delle piste e ha annunciato la rimozione di 78.000 dei 230.000 pannelli installati.