Per il numero di dicembre di SolareB2B è stato realizzato un approfondimento sul revamping degli impianti fotovoltaici. Il mercato fotovoltaico in Italia si trova oggi in una importante fase di transizione, e la maturità del parco installato pone l’urgenza di interventi di revamping per mantenere efficienza e produzione. Con oltre 30 GWp di potenza installata e più di due milioni di impianti connessi, si conferma l’importanza strategica del fotovoltaico nel mix energetico nazionale, ma una fetta significativa di questo parco impianti risale a installazioni dei Conti Energia, oggi tecnologicamente superate e che quindi vanno ammodernate. Un altro driver importante che spinge all’aggiornamento è l’incentivo residuo: molti impianti costruiti negli anni dei Conti Energia mantengono ancora in essere alcuni anni di incentivo, il che rende il revamping ancora più appetibile. L’insieme di tutti questi elementi fanno sì che il revamping e il repowering rappresentino degli interventi indispensabili per restituire efficienza, affidabilità e valore economico. Gli operatori si trovano di fronte a uno scenario molto critico, sfidante, ma anche ricco di opportunità.
Hanno partecipato all’inchiesta Gianluca Miccoli, amministratore delegato di Aiem; Marco Lucibello, responsabile customer service di Albasolar; Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group, Marco Pulitano, CEO di EnergyTime; Loris Tognoni, direttore tecnico di Greenergy; Angelo Colonna, co-founder & CEO di Saem; Giacomo Dachille, renewable energy advisor di SunGAP Srl.
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