È disponibile l’episodio di dicembre di SolareB2B Spotlight, servizio video che ogni mese offre un’istantanea chiara e concisa degli sviluppi più rilevanti nel settore. Tra gli argomenti trattati in questa puntata, spiccano i risultati del FER X, i prezzi dell’energia, il ruolo dello storage nel mercato mondiale odierno, i nuovi impianti allacciati in Italia e un aggiornamento su Pnrr e comunità energetiche.
Alcuni temi dell’episodio di dicembre
Quest’anno in Italia si è perso qualcosa in termini di nuova potenza allacciata ma si sono messe le basi per un forte sviluppo futuro. Significative sono le indicazioni emerse dalle aste del FER X sui costi dell’energia da fonte solare con offerte comprese tra 55 e 65 euro al MWh, una soglia confermata dalle cifre dell’Energy Release. Inoltre la graduatoria diffusa dal GSE evidenzia come al fotovoltaico siano andati 7,7 GW per 474 impianti.
Al contrario degli esiti promettenti di questa misura, le comunità energetiche stanno rallentando il passo. A fine novembre il governo ha ridotto gli stanziamenti del Pnrr per le CER da 2,2 miliardi a soli 800 milioni. Questa scelta ha di fatto decretato la fine anticipata degli incentivi alle comunità energetiche.
Parlando di trend, in Italia così come in tutto il mondo cresce l’interesse verso lo storage. Lo dimostrano ad esempio gli investimenti, che si stanno spostando proprio sul mondo dell’accumulo: secondo Irena, gli investimenti globali nella produzione di batterie nel 2024 sono stati pari a 75 miliardi di dollari, più del doppio dell’anno precedente. Lo conferma anche il fatto che tanti produttori di moduli stiano allargando il proprio business proprio ai sistemi di accumulo, tra cui Jinko, Longi, Canadian e Ja Solar.
Il format di “Spotlight”
Ricordiamo che il format di SolareB2B Spotlight è pensato per informare rapidamente professionisti e operatori della filiera del fotovoltaico italiano. Condensa in pochi minuti fatti salienti, analisi di mercato e tendenze emergenti in pochi minuti di contenuto visivo.
“Spotlight” è progettato per diventare un punto di riferimento essenziale per chi cerca aggiornamenti rapidi e affidabili, senza rinunciare alla profondità dell’analisi. Ogni episodio, disponibile sul sito di SolareB2B e sui suoi canali social, si propone di trasmettere le informazioni più importanti in maniera diretta e accessibile, rendendo semplice restare al passo con le evoluzioni del mercato fotovoltaico.
Con questa iniziativa, SolareB2B rafforza il suo impegno verso la diffusione di conoscenza di qualità nel settore, facilitando l’accesso a contenuti curati e specifici.
Per guardare il nono episodio di Spotlight, clicca qui
