SolareB2B “Spotlight”: ecco l’episodio di luglio

by editore
editore
spotlight episodio di luglio

È disponibile l’episodio di luglio di SolareB2B Spotlight, servizio video che ogni mese offre un’istantanea chiara e concisa degli sviluppi più rilevanti nel settore. Tra gli argomenti trattati nella puntata di luglio, i traguardi dell’Italia che ha raggiunto i 2 milioni di impianti allacciati per 40 GW e dell’Europa dove la produzione da fonte solare ha superato il nucleare. Largo anche al primo bando FER X, che ha raccolto manifestazioni di interesse per oltre 17 GW a fronte di un contingente di potenza massimo relativo al solare di 8 GW. E infine, spazio ai principali produttori di inverter nel 2024
e agli appuntamenti di ottobre per solare e storage.

Alcuni temi dell’episodio di luglio

Nello specifico, a metà luglio l’Italia ha raggiunto il traguardo dei 2 milioni di impianti fotovoltaici installati. Per una strana e curiosa coincidenza negli stessi giorni è stato raggiunto anche un altro straordinario traguardo, quello di 40 GW di potenza fotovoltaica allacciata, di cui la metà installati negli ultimi tre anni e mezzo. A questi due traguardi si aggiunge il fatto che in Europa per la prima volta la produzione da fonte solare è stata superiore al nucleare diventando la prima fonte in assoluto per la produzione di energia elettrica con una quota del 22,1%. Come anticipato, poi, nelle settimane scorse ha tenuto banco l’argomento FER X. Ci si aspetta un grande impatto sul mercato a causa dell’avvio dei cantieri per tantissimi grandi impianti che sono rimasti in attesa del via libera. Questo potrebbe contribuire a svuotare i magazzini e interrompere la battaglia dei prezzi.

Il format di “Spotlight”

Ricordiamo che il format di SolareB2B Spotlight è pensato per informare rapidamente professionisti e operatori della filiera del fotovoltaico italiano. Condensa in pochi minuti fatti salienti, analisi di mercato e tendenze emergenti in pochi minuti di contenuto visivo.
“Spotlight” è progettato per diventare un punto di riferimento essenziale per chi cerca aggiornamenti rapidi e affidabili, senza rinunciare alla profondità dell’analisi. Ogni episodio, disponibile sul sito di SolareB2B e sui suoi canali social, si propone di trasmettere le informazioni più importanti in maniera diretta e accessibile, rendendo semplice restare al passo con le evoluzioni del mercato fotovoltaico.
Con questa iniziativa, SolareB2B rafforza il suo impegno verso la diffusione di conoscenza di qualità nel settore, facilitando l’accesso a contenuti curati e specifici.

Per guardare il sesto episodio di Spotlight, clicca qui

newsletter