SolareB2B di maggio: prezzi in calo per i piccoli impianti; rischio newcomer nello storage; e un allegato dedicato ai moduli

by editore

Il numero di maggio di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Sun Ballast, con un’intervista a Marianela Casis, vice direttrice dell’azienda. Casis spiega in che modo il gruppo si sta strutturando per rispondere alla crescita del mercato del solare in Italia. In particolare, l’azienda ha ampliato il team, ha aumentato la capacità produttiva di sistemi di montaggio e, infine, ha annunciato l’apertura di tre nuove sedi.

In primo piano si trova un articolo dedicato al calo dei prezzi in ambito residenziale registrato dopo lo stop di cessione dei crediti e sconto in fattura. Emerge come, con lo stop dei due meccanismi, da inizio anno si sia registrato un calo medio del costo al kWp di circa il 30%. A questo ha contribuito anche la discesa dei prezzi dei moduli.

Segue un articolo sullo storage. Negli ultimi mesi il mercato italiano ha registrato l’ingresso di tanti nuovi brand provenienti soprattutto dalla Cina. Si tratta di aziende in buona parte poco conosciute, non sempre in grado di garantire affidabilità e qualità, ma capaci di presentarsi con una politica di prezzi estremamente aggressiva. Così produttori e distributori stanno lanciando un allarme rivolto agli installatori. E ancora, all’interno del numero di maggio è pubblicato un resoconto del SolarLab, la tavola rotonda organizzata da SolareB2B a K.EY 2023. All’evento, 36 professioniste del settore hanno portato la loro expertise sul marketing del futuro.

E non è tutto. Al numero di maggio di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sulle novità tecnologiche sul fronte dei moduli fotovoltaici. Nello speciale, 32 player del settore fanno il punto sul mercato e sulle più recenti novità di prodotto. Continuano a crescere le vendite di pannelli Topcon e HJT ma anche le tecnologie più consolidate difendono le loro quote di mercato.

Clicca qui per scaricare il numero di maggio di SolareB2B

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati