SolareB2B: all’interno del numero di febbraio un focus su priorità e strategie delle associazioni del fotovoltaico

by editore
editore
SolareB2B: all’interno del numero di febbraio un focus su priorità e strategie delle associazioni del fotovoltaico
Condividi:

All’interno del numero di febbraio di SolareB2B, la redazione ha realizzato un articolo dedicato alle strategie per il 2026 delle associazioni italiane del fotovoltaico.

L’anno appena iniziato presenta al settore del fotovoltaico in Italia un panorama di trasformazioni profonde, dove le sfide di natura regolatoria, autorizzativa e infrastrutturale richiedono un impegno costante da parte delle associazioni di categoria.

Queste organizzazioni vogliono essere ancora in prima linea con attività a 360° che vanno dal lobbying istituzionale alla sensibilizzazione dei cittadini, mantenendo sempre un filo diretto con gli associati per elaborare le strategie sulla base delle reali necessità di chi opera quotidianamente sul campo. L’obiettivo comune per l’anno in corso è quello di garantire un quadro normativo che non sia solo chiaro, ma anche stabile e coerente, evitando quella stratificazione di interventi legislativi che in passato ha generato disomogeneità e rallentamenti burocratici.

In questo contesto, la stabilità normativa con una proiezione di almeno 5-10 anni è considerata fondamentale per permettere investimenti sicuri, così come la necessità di prevedere regimi transitori adeguati che escludano misure retroattive dannose per il mercato.

Sono stati coinvolti nell’articolo Andrea Cristini di Anie Rinnovabili, Federico Brucciani di Italia Solare, Alessio Pinzone di Agrivoltaica e Giorgio Boneschi di Elettricità Futura

Per leggere l’articolo clicca qui
Mentre per scaricare il numero di febbraio di SolareB2B clicca qui 

Condividi: