SolareB2B ha raccolto i commenti di alcuni dei più importanti esponenti del fotovoltaico sul tema del rincaro dei prezzi dei moduli fotovoltaici.
Nelle ultime settimane i listini sono cresciuti anche a doppia cifra rispetto a fine 2025. Cosa sta succedendo e quali sono gli impatti sulla filiera e sul mercato italiano?
Per Gianluca Miccoli, CEO della società di EPC Aiem, il trend di crescita dei prezzi continuerà nei prossimi mesi e probabilmente raggiungerà picchi massimi tra il Q3 e il Q4.
Tuttavia gli aumenti non colpiranno in maniera uniforme tutti i segmenti di mercato. I progetti maggiormente esposti al fenomeno sono quelli utility scale, che ragionano su margini di profitto compressi e modelli economici sensibili a piccole oscillazioni di costo.
«L’effetto potrebbe incidere sulla bancabilità dei progetti e sulle decisioni di investimento», spiega Gianluca Miccoli. «Mi aspetto che si arrivi a una sorta di selezione degli operatori verso un mercato più selettivo e professionale. Credo quindi che spariranno investitori puramente speculativi e saranno premiati gli operatori che basano i business plan maggiormente su qualità e profitto di medio-lungo periodo».
Per guardare il video commento clicca qui
