Regole operative PPA, il GSE apre la consultazione pubblica per la piattaforma di negoziazione

by editore
editore
Regole operative PPA

Ha preso il via la consultazione pubblica sul mercato organizzato per i contratti di lungo termine di energia da fonti rinnovabili, altrimenti detto Mppa.

La consultazione pubblica

Entro il 4 agosto cittadini, enti pubblici e privati, associazioni e stakeholder interessati possono inviare le proprie osservazioni utilizzando l’apposito template disponibile nella sezione dedicata del sito del GSE.

Il decreto ministeriale del 20 giugno 2025 numero 152 fornisce al GME indicazioni per lo sviluppo della piattaforma dedicata alla negoziazione dei PPA. Inoltre definisce le condizioni e i criteri ai quali il GSE assume il ruolo di garante dei contratti di compravendita negoziati sulla piattaforma stessa.

Ora con questa consultazione pubblica è possibile esprimere le proprie osservazioni relativamente alla proposta di Regole Operative avanzata dal GSE in accordo con il GME.

Le Regole Operative PPA

L’intenzione è quella di sottoporre queste Regole Operative all’approvazione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con lo scopo di definire e disciplinare i requisiti dei soggetti interessati ad acquistare o vendere sul Mppa.

Il testo dovrebbe disciplinare anche le modalità attraverso le quali sono individuati e aggiornati i prezzi di riserva in caso di subentro del GSE nel ruolo di garante di ultima istanza, al verificarsi dell’inadempimento di una delle parti del PPA. Altri punti definiti dalle Regole Operative sono le modalità di subentro del GSE nei contratti di dispacciamento, gli schemi contrattuali per la disciplina del rapporto tra il GSE e la controparte e le modalità di verifica e controllo dei requisiti.

Rientra nella consultazione, infine, la proposta per la definizione delle modalità di applicazione del corrispettivo a carico dei contraenti per l’accesso alla garanzia che il GSE invierà all’Arera.

Per leggere la proposta di Regole Operative oggetto della consultazione pubblica clicca qui 
Mentre per scaricare il template con cui è possibile inviare le proprie osservazioni clicca qui
Infine per maggiori informazioni sulla consultazione pubblica e per inviare il template con le proprie osservazioni clicca qui

newsletter