Regalgrid monitorerà 1,2 MWp di impianti FV del nuovo H-Farm Campus di Treviso

by editore

Regalgrid Europe si occuperà del monitoraggio dell’impianto fotovoltaico che sarà installato presso il nuovo H-Farm Campus, nel cuore della campagna trevigiana. Il nuovo campus prevede 10 edifici principali, di cui cinque con impianti fotovoltaici, per un totale di 1,2 MWp di potenza.

I cinque edifici con impianti solari saranno dotati di sistemi di storage per una potenza totale di 50 kW e 120 kWh e della parte di controllo attivo della piattaforma Regalgrid. Gli altri cinque edifici saranno provvisti della sola parte di monitoraggio per avere una visione centralizzata degli andamenti energetici di tutto il nuovo complesso.

In particolare la piattaforma Regalgrid, oltre ad analizzare gli andamenti della produzione e dei consumi degli edifici, userà degli algoritmi per massimizzare l’autoconsumo collettivo tra i vari edifici del campus. Quindi, per ottimizzare i picchi di energia prodotta, permetterà di prelevare energia dalla rete condivisa se presente in abbondanza e di accumularla per necessità successive.

Il tutto facendo interagire gli impianti come un’unica comunità energetica sebbene a oggi l’impianto non si configuri come una comunità energetica rinnovabile in quanto gli edifici sono connessi a una rete di media tensione. In vista del pieno recepimento della RED2 a giugno 2021, si prevede una estensione delle comunità energetiche anche a contesti come quello di H-Campus.

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati