Da Qcells i moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp con tecnologia Q.Antum Neo

by editore

Qcells presenta i nuovi moduli fotovoltaici Q.Tron da 400 Wp per applicazioni su tetto.

I nuovi moduli, che saranno disponibili in Italia dal primo trimestre del 2023, sfruttano la tecnologia Q.Antum Neo. Si tratta di un progresso evolutivo per Qcells che consente alle celle di superare un’efficienza media del 24%.

“Con un margine di efficienza superiore al 25% e vantando le stesse caratteristiche di durata e prestazioni che hanno reso il Q.Antum Perc un tale punto di svolta”, si legge in una nota dell’azienda, “Q.Antum Neo giocherà un ruolo da protagonista nella futura roadmap dei moduli di Qcells”.

Q.Antum Neo si basa su una struttura cellulare TopCON che incorpora la tecnologia del contatto passivante per fornire efficienze superiori rispetto alle celle Perc.
Il substrato di silicio di tipo N, il contatto posteriore passivante, l’ottimizzazione del modulo ARC (rivestimento antiriflesso) e la tecnologia di interconnessione dei moduli di Q.Antum DUO Z, consentono ai moduli realizzati con tecnologia Q.Antum Neo di raggiungere un’efficienza del modulo pari al 22%.

Al momento Q cells ha tre moduli che utilizzano celle Q.Antum Neo. Si tratta del Q.Tron-G1+, del Q.Tron BLK M-G2+, realizzato con wafer più grandi da 182 millimetri, e del Q.Tron Smart BLK-G1+, che è integrato con la tecnologia di ottimizzazione della potenza per offrire un ulteriore incremento delle prestazioni anche in condizioni difficili sul tetto. I moduli Q.Tron Smart BLK-G1+ disporranno anche di un’interfaccia di monitoraggio intelligente.

Prodotto di punta è il Q.Tron-G1+, disponibile nella versione a 120 semicelle, prodotto con wafer da 166 millimetri in un layout a gap zero. Il Q.Tron G1+ è una soluzione sviluppata per tutti i tipi di applicazioni su tetto. I moduli offrono infatti alta efficienza, elevata densità di potenza, affidabilità e prestazioni. Queste caratteristiche sono certificate dal programma TÜV Rheinland Quality Controlled PV (Qcpv) .

SolareB2B

condividi:
Share

Articoli Correlati