Nasce in provincia di Cuneo una comunità energetica comunale

by editore

Il comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, ha costituito una comunità energetica sul territorio denominata comunità energetica rinnovabile Energy City Hall.

Grazie a un impianto fotovoltaico da 20 kWp installato sul tetto del municipio, il comune condivide l’energia autoprodotta proponendosi come coordinatore della comunità energetica rinnovabile oltre che produttore e consumatore. Nel 2021 il comune metterà a disposizione altri 20 kWp grazie a un nuovo impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto della palestra comunale grazie al contributo del Decreto Crescita.

La quota associativa per far parte della Comunità è di 25 euro all’anno. Chiunque fosse interessato a farne parte può presentare domanda scaricando e compilando il modello presente sul sito del comune a questo link. 

È possibile partecipare alla comunità energetica rinnovabile Energy City Hall come produttore/consumatore se si è titolari di un impianto fotovoltaico costruito dopo il 1° marzo 2020 collegato alla stessa cabina di trasformazione secondaria della zona di San Giuseppe. Nel caso in cui non si disponga di alcun impianto, è possibile partecipare alla comunità come semplice consumatore.

Il comune ha aderito al “Manifesto delle comunità energetiche per una centralità attiva del cittadino nel nuovo mercato dell’energia”, promosso dall’Energy Center del Politecnico di Torino, con delibera della giunta comunale n. 38 del 28 aprile 2020.

Per maggiori informazioni, clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati