Rincaro moduli. E ora che succede? Videointervista a Marco Mattia (JA Solar)

by editore
editore
JA Solar
Condividi:

SolareB2B ha raccolto i commenti di alcuni dei più importanti esponenti del fotovoltaico sul tema del rincaro dei prezzi dei moduli fotovoltaici. Nelle ultime settimane i listini sono cresciuti anche a doppia cifra rispetto a fine 2025. Quali sono gli impatti sulla filiera e sul mercato italiano?

Per Marco Mattia, sales manager e responsabile del canale della distribuzione di JA Solar Italia, era necessario tornare a garantire la sostenibilità economica del comparto dei produttori dei moduli dopo un biennio di perdite. «Solo aziende che guadagnano il giusto possono continuare a garantire qualità dei prodotti e investimenti in attività di ricerca e sviluppo».

E per il mercato italiano? Quale impatto il rincaro avrà sui grandi progetti e sulla generazione distribuita? Secondo Marco Mattia, il rincaro dei prezzi non avrà un impatto sui progetti utility scale perché oggi i moduli non rappresentano più la voce principale del Capex. «Visto che l’incidenza sul Capex si aggira intorno all’1%, la variazione può essere assorbita tranquillamente. E per quanto riguarda l’impatto sul canale della distribuzione, se da una parte è vero che un aumento dei prezzi può riflettersi in un aumento dei fatturati per i distributori, dall’altra chi si occupa di programmare gli acquisti vorrebbe avere maggiori certezze sui trend dei prossimi trimestri».

Per guardare il video a Marco Mattia di JA Solar, clicca qui

newsletter

Condividi: