PPA On Site: la proposta di Enel X per il fotovoltaico industriale e commerciale

by editore

Il PPA On Site (Power Purchase Agreement) è una formula attraverso cui Enel X progetta, realizza e gestisce un impianto fotovoltaico presso il sito del cliente ricevendo in cambio una remunerazione legata all’energia elettrica prodotta dall’impianto e auto-consumata appunto on site dal cliente.

La formula si rivolge ai clienti industriali e commerciali che, disponendo di un’area libera (su tetto o a terra) nel proprio sito, intendono metterla a disposizione per l’installazione di un impianto fotovoltaico senza investire direttamente nel progetto.

Durante tutta la durata del contratto, che può variare da 10 a 20 anni, Enel X garantisce che il cliente potrà beneficiare di un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato) sull’energia elettrica prodotta dall’impianto; al termine del contratto la proprietà dell’impianto viene trasferita al cliente gratuitamente.

Inoltre Enel X si impegna per tutta la durata del contratto a produrre un quantitativo fisso annuo di energia elettrica all’anno e a fornirla al cliente al prezzo definito. Per tutta la durata contrattuale, sono inclusi i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di Energy Management che monitorano costantemente l’impianto, per mantenere le performance elevate.

Con questa formula, Enel X si fa carico non solo dell’investimento ma anche degli oneri relativi a progettazione e dimensionamento, costruzione e messa in opera, manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo il cliente non deve investire le proprie risorse economiche nell’impianto e può quindi impiegarle nel proprio core business.

Al termine della durata del contratto, il cliente riceverà gratuitamente un impianto efficiente che gli consentirà di azzerare il costo energetico per il quantitativo di energia elettrica auto-consumata e di valorizzare economicamente la parte di energia prodotta e non auto-consumata attraverso l’immissione in rete.

Questa formula consente ai clienti che la scelgono di contribuire significativamente al processo di transizione energetica in atto nei sistemi produttivi moderni e di aumentare la propria sostenibilità ambientale.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.enelx.com/it/it/imprese/prodotti/generazione-distribuita/fotovoltaico-storage

 

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati