Il GSE ha reso noto che per i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici professionali incentivati in Conto Energia che non hanno provveduto all’adesione al sistema collettivo nelle finestre temporali del 2025, sono state riavviate le trattenute delle quote a garanzia per il corretto trattamento dei moduli a fine vita. Il Gestore mette a disposizione dei soggetti responsabili anche un prospetto degli importi economici relativi agli impianti interessati al provvedimento nella sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote Raee”.
Nella sua comunicazione il GSE ricorda che anche nel 2026 sarà possibile comunicare l’avvenuta adesione ai sistemi collettivi nell’ambito di due finestre temporali. La prima sarà dal 1° febbraio al 31 marzo, mentre la seconda dal 1° giugno al 31 luglio. Una volta che il soggetto responsabile avrà trasmesso, durante una delle finestre temporali del 2026, la richiesta di adesione a un sistema collettivo, il Gestore interromperà il trattenimento delle quote a garanzia e restituirà quelle fino a quel momento trattenute.
Altra importante novità, in riferimento alle “Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati”, è la pubblicazione di tre nuove FAQ che apportano ulteriori chiarimenti sulla corretta gestione del fine vita dei moduli.
Per consultare la sezione del portale “Gestione componenti di impianto e quote Raee”
Per consultare le nuove FAQ nelle “Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati”
