Marengo (titolare di Albasolar) nominato referente nazionale per l’energia di Confapi

by editore
editore
Condividi:

Massimo Marengo, titolare di Albasolar e presidente di Confapi Cuneo, è il nuovo referente nazionale per l’energia di Confapi, la confederazione italiana della piccola e media industria privata. La nomina è stata conferita dal presidente nazionale Cristian Camisa e dalla Giunta di Confapi.

«Ringrazio il presidente Camisa e tutta la Giunta nazionale per questa importante nomina», dichiara Marengo. «L’obiettivo primario sarà lavorare per l’abbattimento dei costi energetici per famiglie e imprese. Oggi le aziende hanno l’assoluta necessità di vedere scendere le bollette per poter competere sui mercati».

Secondo Marengo, la questione non riguarda soltanto le imprese energivore. Anche le realtà di medio e alto consumo sono infatti sempre più penalizzate da un quadro regolatorio complesso e da adempimenti che incidono sui costi complessivi dell’energia.

Da oltre vent’anni impegnato nel settore delle rinnovabili, della cogenerazione e dell’efficienza energetica industriale, Marengo sottolinea come l’attuale fase della transizione energetica sia segnata da forti criticità: instabilità internazionale delle materie prime, ritardi nello sviluppo delle fonti alternative, regolamenti non più adeguati e un sistema di produzione ancora fortemente dipendente dal gas.

«L’Italia, povera di fonti fossili e con una produzione elettrica ancora largamente basata sul gas, ha risentito più di altri Paesi dell’esplosione dei prezzi», osserva Marengo. «È quindi essenziale avviare un confronto strutturato con istituzioni, associazioni di categoria e referenti politici. Dobbiamo definire una strategia concreta che consenta di ridurre strutturalmente i costi dell’energia.»

Il nuovo incarico nazionale avrà l’obiettivo di coordinare le istanze energetiche delle PMI all’interno di Confapi, promuovendo un approccio pragmatico che tenga insieme competitività industriale, tutela del territorio, sviluppo delle fonti energetiche e revisione dei meccanismi regolatori, sia a livello nazionale sia europeo.

newsletter

Condividi: