Longi Solar: la capacità produttiva di moduli supera i 20 GW

by editore
Longi

Longi Solar sarà a breve in grado di produrre più di 20 GW di moduli fotovoltaici ogni anno, superando gli obiettivi prefissati nel “Three-year Capacity Plan” (2019-2020). Infatti lo stabilimento di moduli monocristallini situato a Chuzhou, con una capacità produttiva pari a 10 GW, ha raggiunto la piena operatività e ci si avvicina alla conclusione della fase II che incrementerà questa capacità di ulteriori 5 GW. Con questo ampliamento, la capacità produttiva del gruppo dovrebbe pertanto superare i 20 GW annui.

Protagonista negli stabilimenti in Cina è la nuova generazione dei moduli Hi-MO 4 basati sui wafer in silicio M6 da 166 millimetri. Al momento la potenza di questi moduli raggiunge i 450 W con un’efficienza di conversione del 20,7%. Il continuo miglioramento ha portato a una riduzione delle dimensioni e del peso di questi moduli, agevolandone l’installazione sui tetti. La tecnologia bifacciale e la resa elevate, inoltre, possono ridurre il Lcoe e i costi di sistema rendendo gli Hi-MO 4 adatti a installazioni di taglia utility. Al momento a livello globale gli ordini di questi moduli hanno superato i 10 GW e le consegne gli 1,5 GW.

«Nel prossimo futuro i moduli Longi con wafer da 166 millimetri supereranno i 20 GW, ovvero l’80% della capacità pianificata. A livello mondiale i moduli Longi saranno utilizzati in più del 15% del nuovo installato. Non intendiamo competere per dominare il mercato ma promuovere l’evoluzione del settore dell’energia green migliorando le capacità di fornitura di prodotti di punta e accelerando la transizione verso un mondo al 100% rinnovabile», ha commentato Zhong Baoshen, presidente di Longi.

Come Longi, molti altri produttori di moduli hanno lanciato celle e moduli da 166 millimetri. Stando alle previsioni del settore, entro la fine di giugno 2020 la capacità produttiva di moduli che si basano su celle da 166 millimetri supererà i 30 GW ed entro la fine dell’anno potrebbe raggiungere i 60/70 GW.

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati