Key 2026: ecco i macrotemi previsti nel palinsesto degli eventi

by editore
editore
key palinsesto
Condividi:

Italian Exhibition Group rende noto il palinsesto degli eventi di KEY – The Energy Transition Expo, che si terrà alla Fiera di Rimini dal 4 al 6 marzo 2026.

Il programma è stato definito dal Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione, presieduto dal professor Gianni Silvestrini. Il comitato è formato da istituzioni nazionali e internazionali, associazioni industriali di categoria, associazioni tecnico-scientifiche, ricercatori, consorzi, agenzie e istituti.

Il ForumTech di Italia Solare

Da segnalare il ForumTech di Italia Solare che tornerà con una nuova edizione attenta all’evoluzione tecnologica e normativa del settore fotovoltaico. Durante i lavori si approfondiranno le soluzioni più avanzate per la digitalizzazione, il monitoraggio, la gestione intelligente dell’energia e l’integrazione con i sistemi di accumulo.

Il palinsesto eventi di KEY farà poi il punto su agrivoltaico, eolico offshore e sistemi di accumulo. Particolare attenzione al tema dell’accettabilità territoriale, per coniugare lo sviluppo di grandi impianti con il consenso delle comunità locali.

Altri incontri si focalizzeranno su efficienza energetica e città sostenibili, potenzialità dell’idrogeno, mobilità elettrica,  comunità energetiche ma anche normative e scenari futuri.

Incontri dedicati a finanza ed edilizia

Tra gli altri temi trattati ci sarà la finanza a supporto della trasformazione green. Previsti quindi convegni dedicati a strumenti a sostegno di investimenti in rinnovabili. Si parlerà di nuove forme di finanziamento, di green bond e di obbligazioni per progetti sostenibili. Spazio anche a modelli partecipativi che coinvolgono cittadini, imprese e comunità. Previsti anche approfondimenti su opportunità di sviluppo legate a fondi e incentivi per accelerare la decarbonizzazione, alle analisi costi-benefici e al risk financing.

Inoltre per la prima volta quest’anno, a KEY verrà presentato il “Rapporto sullo stato della sostenibilità energetica nella filiera delle costruzioni” realizzato in collaborazione con Federcostruzioni. Proseguendo, sono previste sessioni di approfondimento su data center, AI e sistemi IoT applicati al settore energetico per la manutenzione predittiva e la gestione degli impianti rinnovabili, la decarbonizzazione dell’ambiente costruito e l’energy management.

Il palinsesto dei convegni di KEY 2026 è in continuo aggiornamento e può essere consultato a questo link

newsletter

Condividi: