Nel 2018 JinkoSolar si conferma primo produttore mondiale di moduli

by editore
editore
JinkoSolar

JinkoSolar è ancora una volta il primo produttore mondiale di moduli fotovoltaici. Lo conferma la classifica realizzata da PV-Tech sui dieci maggiori produttori a livello globale.

PV-Tech Top10A differenza dello scorso anno, però, alle spalle di JinkoSolar troviamo JA Solar (in quarta posizione nel 2017) che, come JinkoSolar, ha fatto importanti investimenti nei moduli monocristallini Perc ed è particolarmente attivo nel sud-est asiatico. Chiude il podio Trina Solar (in seconda posizione nel 2017).

La vera novità della Top10 del 2018 è rappresentata dagli ultimi due nominativi, che sono delle new entry. In particolare la cinese Talesun (in nona posizione) torna in classifica dopo l’assenza dello scorso anno grazie a un focus sul mercato non domestico. In totale questi dieci produttori hanno coperto circa il 60% della domanda di moduli proveniente dal mercato mondiale.

PV-Tech ha fornito anche delle previsioni sul 2019, anticipando che probabilmente quasi tutti i produttori citati nella Top10 pubblicata saranno confermati. È inoltre ipotizzabile che le prime sei posizioni rimangano invariate. Più in particolare, nelle prime cinque posizioni si confermeranno aziende cinesi con JinkoSolar certamente al primo posto. First Solar invece, che quest’anno compare in decima posizione, potrebbe risalire la classifica ma questo dipende dal successo che registrerà durante il 2019 la sua Serie 6.

Per leggere di più su questo argomento:

16/01/18: Nel 2017 JinkoSolar si conferma primo produttore di moduli al mondo

Solare B2B Weekly