Italia Solare, in collaborazione con KEY The Energy Transition Expo, ha lanciato un sondaggio dedicato al monitoraggio delle quote rosa all’interno del settore energetico.
L’obiettivo è quello di raccogliere dati comparabili nel tempo sulla partecipazione delle donne nelle aziende del comparto. Il sondaggio analizza ruoli professionali, funzioni aziendali, accesso alle posizioni apicali e politiche di inclusione adottate dalle imprese.
Accanto ai dati quantitativi, l’iniziativa rileva le percezioni legate al clima organizzativo, alle opportunità di crescita e ai modelli di leadership, con l’obiettivo di offrire una fotografia realistica e aggiornata del settore.
Il questionario, la cui compilazione richiede solo 5 minuti, è anonimo e rivolto a operatori e operatrici dell’energia.
I risultati dell’indagine saranno presentati il 5 marzo a Rimini, durante KEY – The Energy Transition Expo, in occasione dell’evento “Donne nel settore energetico: numeri, ruoli e dinamiche di lavoro” che si svolgerà dalle 12.30 alle 13.30 presso sala Ravezzi 2. L’incontro è pensato come momento di confronto finalizzato ad analizzare evidenze, criticità e prospettive a partire dai dati raccolti.
Dalla presentazione dei risultati del sondaggio, infatti, prenderà il via un confronto basato su dati e testimonianze qualificate, con l’obiettivo di contribuire a una lettura più consapevole delle dinamiche occupazionali e organizzative del settore energetico, senza approcci ideologici, ma a partire da evidenze concrete.
La tavola rotonda, moderata da Cecilia Bergamasco, responsabile della comunicazione di Italia Solare, vedrà come partecipanti Isabella Malagoli (amministratore delegato Hera Comm SpA), Alessandra Toschi (CEO BayWa r.e. Italia, in attesa di conferma), Ksenia Balandara (head of offshore wind development, Nadara – BlueFloat Energy), Laura Onnis (amministratore delegato Elgea), Maria Sabella (CEO Enlight, in attesa di conferma), Valentina Picca Bianchi (presidente Comitato Impresa Donna Mimit, in attesa di conferma).
Per partecipare al sondaggio clicca qui
