Italia Solare: parte oggi la campagna stampa per smentire le fake news sul fotovoltaico

by editore

Ha preso il via oggi la campagna stampa di Italia Solare per contrastare e smentire le fake news sul fotovoltaico. L’associazione ha realizzato infatti una pagina in cui vengono analizzati e sconfessati i cinque falsi miti sull’energia solare. La campagna uscirà sulle seguenti testate: Corriere della Sera (lunedì 13 settembre e online dal 13 al 26 settembre); Sole 24 Ore (martedì 14 settembre e venerdì 17 settembre e online dal 13 al 17 settembre); La Repubblica (mercoledì 15 settembre); L’Espresso (domenica 19 settembre). Ad affiancare le pubblicazioni su carta ci sarà una campagna social che durerà tutto il mese di settembre e una pagina dedicata sul sito di Italia Solare.

Italia Solare

«Assistiamo da tempo a frequenti articoli e servizi televisivi di disinformazione sul fotovoltaico sui quali è necessario fare chiarezza per evitare di avere una percezione distorta degli impianti a energia solare», spiega Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare. «I falsi miti sono un ostacolo alla lotta ai cambiamenti climatici. Oggi si sente dire di tutto contro il fotovoltaico, informazioni scorrette e strumentalizzate. Il sospetto è che, ancora una volta, si voglia proteggere il vecchio modello energetico basato sui combustibili fossili gestito dai grandi operatori e impedire invece la transizione ecologica verso un modello di produzione distribuita e a basse emissioni».

Tra i tanti falsi miti sul fotovoltaico, Italia Solare punta i riflettori su cinque di essi: “Gli impianti fotovoltaici rubano terreni all’agricoltura”, “Dietro agli incendi c’è il business del fotovoltaico”, “Il fotovoltaico rappresenta un pericolo per il paesaggio e compromette la biodiversità”, “Il fotovoltaico è una fonte inaffidabile perché non programmabile e non prevedibile”, “I pannelli fotovoltaici non riducono le emissioni di CO2 perché per produrli si consuma energia da carbone”.

«Pensiamo sia arrivato il momento di dare uno stop a questa crociata contro le rinnovabili», conclude Viscontini. «Per questo ci siamo visti costretti a intervenire con una campagna media che facesse luce effettivamente su quali sono le verità e riportare il discorso mediatico sulla strada corretta altrimenti mancheremo il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni al 2030».

Clicca qui per scaricare la pagina della campagna di Italia Solare

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati