Italia Solare ad Arera: “La tariffa del FER X per impianti fino a 1 MW non deve essere inferiore a 85-90 euro al MWh”

by editore
editore
FER X

Italia Solare ha trasmesso ad Arera le proprie osservazioni in merito al documento di consultazione 239/2025/R/efr sull’individuazione della tariffa di aggiudicazione per gli impianti fotovoltaici fino a 1 MW in accesso diretto al meccanismo FER X Transitorio. Arera ha fissato un prezzo di aggiudicazione pari a 70 euro al MWh. Ma l’associazione ha evidenziato come un prezzo significativamente inferiore a 93 euro al MWh, valore indicato nello schema di decreto ministeriale trasmesso dal Mase ad Arera lo scorso febbraio 2024, metterebbe a rischio buona parte dei progetti già sviluppati.

Molti di questi sono stati infatti concepiti in modalità di cessione totale, senza alcun vincolo sull’autoconsumo in situ. “Italia Solare ritiene che limitare di fatto il sostegno solo agli impianti con autoconsumo in situ comprometta il raggiungimento degli obiettivi del decreto e precluda anche la realizzazione di impianti su coperture senza utenze sottostanti”, si legge nella nota dell’associazione.

Italia Solare ribadisce che il valore dell’autoconsumo risiede nel consumo locale, anche attraverso la rete, e non esclusivamente nell’autoconsumo in situ. L’associazione, infine, rimarca alcuni dei tanti benefici sistemici offerti dai piccoli impianti.

“Per la realizzazione ed esercizio di impianti di piccola taglia si fa usualmente ricorso a manodopera locale”, continua l’associazione. “Gli impianti su coperture offrono la possibilità di valorizzare edifici e capannoni abbandonati e di bonificare e riusare coperture in amianto. I piccoli impianti a terra sono più facilmente accettati dalle comunità locali e si prestano per la valorizzazione di terreni marginali, con ridotto impatto visivo. Tutti questi elementi giustificano, anche rispetto a un prezzo di mercato dell’elettricità ipotizzato da Arera a 80 euro al MWh nei prossimi 20 anni, una tariffa di aggiudicazione di 85-90 euro al MWh, valore coerente con le assunzioni Arera sul costo degli impianti e adeguato anche per impianti che immettono in rete l’intera produzione”.

Per leggere il documento inviato da Italia Solare ad Arera in merito alla tariffa di aggiudicazione per impianti fino a 1 MW in accesso al FER X Transitorio, clicca qui