Iren inaugura parco fotovoltaico da 30 MWp a Ferrandina (MT)

by editore

Iren Green Generation, società del gruppo Iren dedicata allo sviluppo di impianti da fonti rinnovabili, ha inaugurato un parco fotovoltaico da 30 MWp a Ferrandina, in provincia di Matera. L’impianto, suddiviso in due porzioni, una da 10 MW e una da 20 MW, è oggi il più grande della Basilicata.

La centrale fotovoltaica sorge su una superficie di 37 ettari, ed è composta da 55mila pannelli fotovoltaici bifacciali installati su tracker monoassiali. I moduli sono allacciati a 122 inverter. L’impianto conta poi otto cabine di trasformazione e conversione in media tensione, e un cavidotto di 16 Km. Inoltre è stata realizzata anche una sottostazione nel territorio del comune di Garaguso, adiacente alla stazione elettrica di Terna. Si stima che l’impianto produrrà ogni anno 50 GWh di energia pulita. Il valore del parco fotovoltaico di Ferrandina è di circa 30 milioni di euro. Oltre 100 lavoratori, infine, hanno seguito il progetto.

«Il parco fotovoltaico di Ferrandina conferma l’impegno di Iren per la transizione energetica, con l’obiettivo di installare 2,5 GW di nuova potenza rinnovabile entro il 2030, così come definito all’interno del piano industriale del gruppo», commenta Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia. «Si tratta di un progetto strategico che si inserisce in una pipeline di impianti rinnovabili già realizzati o in via di realizzazione in diverse regioni d’Italia pari, a oggi, a 210 MWp».

Hanno partecipato all’evento di inaugurazione Carmine Lisanti, sindaco di Ferrandina; Cosimo Latronico, assessore all’Ambiente ed Energia di Regione Basilicata; Francesco Mancini, assessore delegato dal Presidente della Provincia di Matera. Infine, presenti per il gruppo Iren Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia, e Paolo Mezzera, amministratore delegato di Iren Green Generation.

Solare B2B

 

condividi:
Share

Articoli Correlati