A partire dalle 10.00 di oggi, mercoledì 3 dicembre, è possibile inviare le richieste di accesso agli incentivi per le installazioni di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo nelle imprese del Sud Italia. Sarà possibile inviare le domande fino alla stessa ora del 3 marzo 2026.
Ricordiamo che la dotazione finanziaria per la concessione degli incentivi è pari a 262 milioni di euro. Le agevolazioni previste intendono promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici o termofotovoltaici nel sud Italia destinati all’autoconsumo e con potenza tra 10 kWp e 1 MWp. È inoltre possibile integrare sistemi di accumulo.
L’avviso si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, incluse le reti di imprese con personalità giuridica. I progetti devono essere localizzati in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con più di 5.000 abitanti. Le regioni che possono beneficiare dell’iniziativa sono Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Alle PMI è destinato il 60% delle risorse complessive, di cui almeno un quarto riservato a micro e piccole imprese.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, in varie percentuali a seconda della tipologia di spesa sostenuta e della dimensione dell’impresa richiedente.
Per inviare le richieste di accesso basta accedere all’apposita sezione dell’Area Clienti GSE.
