Iberdrola: nell’ultimo anno investimenti record per 17,3 miliardi di euro; focus su reti e rinnovabili

by editore
editore
iberdrola investimenti record

Iberdrola ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo semestre. Si evince come gli investimenti record per 17,3 miliardi di euro sostenuti nell’arco degli ultimi 12 mesi abbiano contribuito a portare l’utile semestrale 2025 a 3,56 miliardi di euro. Il dato è in lieve calo rispetto ai 4,13 miliardi di euro registrati nel primo semestre dello scorso anno.

L’utile operativo lordo ha raggiunto gli 8,2 miliardi di euro, anche in questo caso in lieve calo rispetto ai 9,6 miliardi registrati nel primo semestre del 2024. Lo sviluppo di Stati Uniti ed Europa in generale ha compensato il calo del 12% dell’utile operativo lordo di Iberdrola Spagna.

Iberdrola investimenti record

In termini di investimenti, questi ultimi sono cresciuti nel primo semestre del 2025, raggiungendo i 5,6 miliardi di euro, con oltre il 60% destinato a Stati Uniti e Regno Unito.

La società ha effettuato anche un aumento di capitale di 5 miliardi di euro per cogliere opportunità di investimento nelle reti elettriche di queste due zone del mondo. In questo modo, Iberdrola accelera la sua strategia focalizzata sulle Reti in paesi con alto rating creditizio e regolamentazioni favorevoli, mantenendo al contempo solidità finanziaria e politica dei dividendi.

Da segnalare anche che l’azienda ha investito 2.155 milioni di euro nelle rinnovabili e che Regno Unito e Stati Uniti rappresentano il 60% dell’investimento totale.

Previsioni per il 2025

Iberdrola conferma le prospettive per l’intero anno e prevede un aumento a doppia cifra dell’utile netto. Pianificata inoltre una crescita sostenuta da nuovi investimenti e in particolare dalle reti (con un incremento di circa il 10% degli asset regolati) e dalle rinnovabili (con ulteriori 1.400 MW in esercizio nella seconda metà dell’anno). Nei prossimi sei anni, la società intende effettuare investimenti nelle reti per oltre 55 miliardi di euro.

newsletter