Iberdrola: firmato PPA decennale con il Gruppo Selex per la fornitura di oltre 1 TWh da impianti solari

by editore
editore
Iberdrola Gruppo Selex

Iberdrola ha siglato un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni con il Gruppo Selex Commerciale per la fornitura di 1.250 GWh di energia da fonte solare. A partire da luglio 2026, Iberdrola fornirà dunque alle imprese del Gruppo Selex, che opera nella grande distribuzione, energia generata da impianti fotovoltaici con potenza complessiva pari a 77 MWp e producibilità annua di 125 GWh.

«Supportare una realtà importante come quella del Gruppo Selex nei suoi obbiettivi di  decarbonizzazione è per noi motivo di grande soddisfazione», commenta Valerio Faccenda, country manager di Iberdrola Italia. «La firma di questo accordo dimostra come il PPA rappresenti uno strumento chiave nella strategia di decarbonizzazione delle industrie italiane, permettendo loro di mitigare il rischio, sempre attuale, di volatilità del prezzo dell’energia nel medio termine».

Maniele Tasca, direttore generale di Selex, ha aggiunto: «Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver concluso un accordo con Iberdrola per la realizzazione di un PPA a beneficio delle nostre imprese socie, a coronamento di un percorso che con loro abbiamo coordinato e condiviso e che aggiunge valore alle sinergie fra Aziende del Gruppo in tema di approvvigionamento energetico. Era necessario adottare una modalità innovativa e di lungo periodo, che consentisse alle nostre Imprese di stabilizzare nel tempo una quota parte dei costi energetici e di guardare ai temi della sostenibilità con modalità più strutturate ed efficaci».

Grazie a questo nuovo accordo, Iberdrola consolida il suo posizionamento nel mercato italiano dei PPA, dove la società ha già sottoscritto accordi con realtà industriali come BTicino, Bayer, Acciaierie Venete e altri gruppi del segmento GDO.

newsletter