Huasun Energy: record di efficienza in laboratorio e su linea per le celle tandem HJT e perovskite

by editore
editore
huasun celle tandem

Huasun Energy ha ottenuto due importanti risultati nell’ambito delle celle tandem in silicio cristallino a eterogiunzione (HJT) e in perovskite. In particolare ha raggiunto il 34,02% di efficienza in una piccola cella di laboratorio (1 centimetro quadrato) e il 29,01% di efficienza in una cella di grandi dimensioni (210 HP) sulla linea di produzione.

A livello di laboratorio, il team ha introdotto un procedimento di doppia passivazione che combina effetti fisici e giunture chimiche riducendo le perdite. Di conseguenza, l’efficienza delle celle solari tandem HJT-perovskite di piccole dimensioni ha potuto raggiungere il 34,02%. Allo stesso tempo, applicando altri miglioramenti dei materiali e dei processi, il team Huasun ha posto le basi per un ulteriore incremento dell’efficienza.

A livello industriale, la linea di produzione sviluppata autonomamente da Huasun ha raggiunto un’efficienza del 29,01% sulle celle solari tandem di grandi dimensioni (210 HP), quasi il 4% in più rispetto alle celle solari in silicio cristallino a giunzione singola. Questo è stato possibile grazie a un’innovazione che garantisce un rivestimento uniforme su superfici complesse.

Insieme, questi traguardi rendono più concreta la possibilità di produrre su larga scala le celle tandem, considerate la chiave per superare i limiti di efficienza del silicio cristallino. I valori raggiunti da Huasun infatti non solo dimostrano la fattibilità teorica e la scalabilità pratica della tecnologia tandem, ma ne sottolineano anche il valore strategico.

Inoltre questi risultati dimostrano l’impegno di Huasun nello sviluppo di celle solari tandem e, in generale, nella ricerca tecnologica in ambito fotovoltaico. Ne è un esempio anche l’accordo che la società ha di recente siglato con Shanghai Hency Solar Technology, una consociata di Shanghai Electric Group. Le due realtà collaboreranno al miglioramento dell’efficienza HJT e alla ricerca tandem, oltre che all’accelerazione dell’adozione globale di soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza.

L’accordo si basa sui punti di forza complementari delle due aziende. Huasun Energy gestisce una catena di produzione completamente integrata, dai lingotti ai moduli, con una capacità HJT annuale di 20 GW. Hency Solar, invece, sfrutta l’esperienza di Shanghai Electric nei sistemi energetici intelligenti, nella produzione avanzata e nell’integrazione digitale, concentrandosi sull’HJT ad alta efficienza e sulle tecnologie tandem di nuova generazione.

newsletter