Hoval: nasce MyCommunityMonitor, piattaforma per la riqualificazione energetica dei Comuni

by editore

Hoval presenta MyCommunityMonitor, piattaforma che propone servizi per la riqualificazione energetica degli edifici. La piattaforma intende favorire il dialogo tra i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, e offrire un supporto qualificato per gli interventi di riqualificazione sul loro parco immobiliare. Il marketplace da un lato dà la possibilità ad architetti, progettisti e installatori di mettersi a disposizione della comunità per offrire i servizi per la riqualificazione energetica di edifici; dall’altra il cittadino o la Pubblica amministrazione può condividere progetti di ristrutturazione e trovare sul suo territorio un professionista competente.

“Questo meccanismo consente di superare l’ostacolo che si riscontra di frequente”, si legge in una nota di Hoval. “A livello locale è difficile entrare in contatto con gli stakeholder qualificati e gli interlocutori dei progetti, e questa distanza ostacola spesso gli investimenti. La piattaforma semplifica la ricerca e l’interazione tra le parti. Attraverso MyCommunityMonitor, infatti, ciascuno può offrire il proprio contributo di idee: i cittadini che si fanno portavoce delle proprie necessità e di quelle della comunità, gli stakeholder e i professionisti con il loro know how e infine l’amministrazione pubblica che può prendere in considerazione i progetti di riqualificazione energetica sulla base di criteri oggettivi”.

La piattaforma MyCommunity Monitor si pone quindi come un prezioso strumento nelle mani di tutti gli interlocutori: dalla pubblica amministrazione ai cittadini, che sulla base delle esigenze locali e dei progetti passati possono coinvolgere i professionisti del territorio stimolando l’economia locale e la riqualificazione; i professionisti, che possono essere agevolati nel loro lavoro con strumenti ad hoc, trovare tutte le informazioni utili sugli incentivi per la ristrutturazione, avviare partnership e partecipare a eventi formativi o collaborare con altri attori sul territorio per incrementare la propria visibilità e attività. Anche i cittadini privati possono creare un progetto, cercare una consulenza energetica, definire una timeline per la realizzazione, monitorarla nel tempo, così da mostrare modelli virtuosi ipoteticamente replicabili dalla comunità locale.

Una specifica sezione della piattaforma è dedicata a tutte le tipologie di progetti da inserire. L’area “utenti” comprende tutte le categorie professionali teoricamente coinvolte nella definizione e realizzazione di un progetto: dall’architetto all’installatore, fino al consulente energetico. Segue infine  l’area “partner”, dove compare anche Hoval, che offrirà le proprie soluzioni digitalizzate per la riqualificazione degli immobili.

Sul sito sono disponibili anche PDF e video, oltre a una raccolta di FAQ relative all’utilizzo e all’inserimento dei contenuti sulla piattaforma.

LINK

Per visitare la piattaforma My Community Monitor clicca qui  

Solare B2B Weekly

 

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati