Trinasolar ha siglato un accordo di licenza brevettuale con HoloSolis, azienda manifatturiera francese attiva nel settore solare. A seguito della partnership, la società transalpina potrà utilizzare la tecnologia a celle solari TOPCon di Trinasolar per avviare una linea di produzione europea.
«Questa partnership con Trinasolar ci consente di unire una tecnologia di livello mondiale con l’eccellenza produttiva europea», ha dichiarato Oliver Schultz-Wittmann, CTO di HoloSolis. «Con questa licenza, garantiamo che i nostri prodotti siano innovativi e conformi agli standard globali di proprietà intellettuale, offrendo soluzioni solari affidabili, ad alte prestazioni e realizzate in Europa».
Lo stabilimento di HoloSolis sorgerà a Hambach in Francia, nel dipartimento della Mosella, nella regione Grand Est, con capoluogo Metz, ed è dimensionato per produrre 10 milioni di pannelli solari all’anno, per una capacità complessiva di 5 GW annui.
«Siamo orgogliosi e impegnati a sostenere la prossima generazione della manifattura fotovoltaica europea», ha dichiarato Gonzalo de la Viña, presidente Europa di Trinasolar. «Questo accordo è più di una semplice licenza: è il simbolo di come l’innovazione globale possa alimentare la forza industriale locale. Portando una tecnologia collaudata e ad alta efficienza a HoloSolis, Trinasolar contribuisce allo sviluppo di un ecosistema produttivo fotovoltaico più forte e resiliente in Europa. Siamo entusiasti di sostenere iniziative locali di produzione e filiera che siano in linea con gli obiettivi della transizione energetica della regione».