Fabio Patti ha assunto l’incarico di direttore generale di Haiki Metals, la nuova business unit del Gruppo Haiki+ dedicata alla produzione di piombo e leghe di piombo da batterie esauste. La nomina si inserisce nel percorso di rafforzamento industriale e di crescita strategica di Haiki+, holding quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e attiva da oltre 30 anni nell’economia circolare.
Haiki+ è una realtà industriale integrata, articolata in cinque divisioni operative: Haiki Recycling, Haiki Mines, Haiki Cobat, Haiki Electrics e Haiki Metals. Offre alle imprese un servizio completo per la gestione, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti. Il Gruppo gestisce oltre 700.000 tonnellate di rifiuti all’anno attraverso 26 impianti specializzati, una flotta di più di 100 mezzi propri e circa 800 professionisti.
La nascita di Haiki Metals rappresenta un passaggio chiave nella strategia di sviluppo del Gruppo. La nuova divisione, altamente strategica, consolida il posizionamento di Haiki+ come primo produttore italiano di piombo. Inoltre rafforza il presidio su una filiera industriale essenziale per l’economia circolare, la sicurezza delle forniture e la transizione ecologica del Paese.
La nomina di Fabio Patti a direttore generale di Haiki Metals riflette una scelta chiara di competenze e visione industriale. A lui è affidata la sfida di guidare lo sviluppo tecnologico della divisione, accelerarne la crescita e contribuire alla costruzione di una filiera del piombo sempre più efficiente, innovativa e sostenibile, in coerenza con il piano di crescita del Gruppo Haiki+.
Fabio Patti (49 anni) è in Haiki+ dall’agosto del 2025 occupando inizialmente il ruolo di industrial development manager. Il percorso professionale di Patti lo ha portato a sviluppare una profonda conoscenza del mercato dell’energia solare e delle batterie. Ha iniziato con player italiani che si occupavano di produzione di celle e moduli fotovoltaici, da Helios Technology nell’aprile del 2005 a Silfab. Nel 2009 approda in Yingli Green Energy Italia dove resterà come CEO fino al 2014. Continua ad occuparsi di solare in MegaCell per passare nel 2016 al settore delle batterie e sistemi di energy storage agli ioni di litio come global sales director in Tawaki, a Faist Electronics. Dal 2021 fino allo scorso anno, infine, ha rivestito il ruolo di CEO in Power4Future del Gruppo Fincantieri.
