GreenGo e Astrea Energia: al via lo sviluppo di una centrale galleggiante da 5 MWp in Lombardia

by editore

GreenGo annuncia i suoi primi due progetti fotovoltaici in Lombardia che svilupperà in collaborazione con Astrea Energia. Il primo progetto, già autorizzato, è relativo a un impianto fotovoltaico a terra in una cava dismessa. L’impianto avrà una potenza di 3,5 MW. I lavori partiranno entro la fine dell’anno, mentre l’installazione dovrebbe entrare in funzione entro giugno 2025.

Il secondo progetto prevede la realizzazione, nel pavese, di un impianto fotovoltaico galleggiante. L’installazione sorgerà all’interno di un bacino idrico ricavato dal recupero di un’area precedentemente interessata da attività estrattive. In questo caso, la centrale avrà una potenza da 5 MWp.

«Lavorare con GreenGo su questo progetto innovativo è un’esperienza davvero arricchente e dimostra come si possa creare valore tramite la messa a sistema di sinergie e competenze», dichiara Maria Sabella, Co-founder di Astrea Energia. «Questa operazione si aggiunge al nostro portafoglio progetti nel Nord Italia che a oggi supera 300 MW. Confidiamo che presto, grazie al DM FER X, si possa dare impulso al comparto del fotovoltaico floating che ha interessanti potenzialità di sviluppo in Italia. La prossimità dei due impianti consentirà un monitoraggio in ottica comparativa sulla producibilità della tecnologia floating fornendo un track record molto utile».

Fabio Amico, direttore Sviluppo e membro del CdA di GreenGo, aggiunge: «Questa iniziativa in Lombardia conferma il DNA multi-tecnologico di GreenGo e la nostra naturale vocazione a promuovere soluzioni energetiche innovative nel settore delle energie rinnovabili con la sfida di raggiungere anche per il PV floating un Lcoe sostenibile. L’obiettivo è quello di realizzare in Italia il primo impianto dimostrativo utility scale che potrebbe dare impulso alla filiera industriale. Astrea, grazie alla progettualità e alle eccellenti competenze tecniche di sviluppo dimostrate, è per noi partner ideale in questa fase di accelerata diversificazione territoriale e crescita industriale GreenGo».

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati