Anche nel mese di febbraio le vendite di moduli nel canale dei distributori hanno registrato un incremento importante rispetto all’anno precedente: +26,8% su febbraio 2024; +65% nel confronto tra i primi bimestri. È quanto emerge dalla rilevazione organizzata da Solare B2B sulla base dei volumi di vendita di otto tra i principali distributori specializzati in fotovoltaico. Questa rilevazione intende dare un benchmark di riferimento per quanto riguarda sia l’andamento delle vendite per categoria di prodotto sia gli scostamenti percentuali mese per mese.
L’andamento indicizzato a gennaio 2024 mostra inoltre che, nonostante i primi due mesi del 2025 sono iniziati in tono minore rispetto all’ultimo trimestre dello scorso anno, le vendite si posizionano su livelli superiori a quelli della prima parte dello scorso anno.
Per quanto riguarda i sistemi di accumulo le vendite di febbraio sono in calo rispetto allo scorso anno (-26,7%). Va considerato però che febbraio 2024 è stato il mese con il più alto picco di vendite di sistemi storage da quando è iniziata questa rilevazione.
Positivo invece il confronto con il mese precedente (gennaio 2025) rispetto al quale le vendite sono cresciute del 12,4%. L’andamento indicizzato rivela che i volumi di vendita dei sistemi di accumulo sono tornati di nuovo sopra il livello che abbiamo preso come riferimento (gennaio 2024).