La società Flir, che fa parte del gruppo Teledyne Technologies, ha presentato la nuova gamma di soluzioni per l’ispezione degli impianti fotovoltaici. La gamma comprende anche prodotti per accelerare l’installazione e la manutenzione dei pannelli nei parchi solari oltre che negli edifici commerciali e residenziali.
Questi nuovi strumenti includono un misuratore a pinza, un misuratore di irraggiamento e un tracciatore di curve I-V. Grazie al loro utilizzo, gli installatori e le aziende di servizi energetici possono verificare le prestazioni e la sicurezza degli impianti fotovoltaici, compresi quelli di taglia utility.
Le soluzioni di Flir rispondono alla necessità di aumentare la produttività degli impianti e di garantirne la conformità alle più recenti normative di sicurezza. Inoltre assicurano facilità di documentazione e condivisione dei risultati (anche direttamente dal campo) grazie anche a schermi di facile lettura alla luce diretta del sole.
Nello specifico la nuova gamma di soluzioni Flir comprende il misuratore a pinza per pannelli solari CM78-PV CAT III 1.500 V DC con termometro IR integrato e connettività Meterlink. A questo si aggiunge il misuratore di irraggiamento e temperatura per pannelli solari PV78 con sensore di inclinazione e connettività Meterlink.
Parte della nuova proposta anche il tester per pannelli solari PV48 e tracciatore di curve I-V con funzione di misurazione della temperatura. Infine rientrano nella proposta Flir il kit di diagnostica per pannelli solari PV-KIT-1 con pinza, misuratore di irraggiamento e cavi di prova e quello professionale PV-KIT-2 con pinza, misuratore di irraggiamento, tester per pannelli e termocamera a infrarossi.
«Volevamo offrire a chi svolge attività di collaudo e ispezione un modo più semplice e veloce per verificare le prestazioni dei pannelli solari durante i sopralluoghi, l’installazione dei pannelli e la manutenzione degli impianti fotovoltaici», afferma David Ko, product manager di Flir. «Gli utilizzatori dei nostri nuovi strumenti per pannelli solari possono sfruttare funzionalità che includono la misurazione della potenza e delle prestazioni in corrente continua delle stringhe solari, la localizzazione e l’identificazione sicura dei componenti surriscaldati, la misurazione istantanea per determinare le prestazioni dei pannelli e la misurazione dell’irraggiamento solare e della temperatura dei moduli, oltre che la direzione dell’array e l’inclinazione».